Cosa Facciamo

settori di intervento in cui la Fondazione Calzetta intende operare e perseguire la sua “mission” sono tre:

Diritto alla Salute

attraverso manifestazioni e giornate in cui erogare prestazioni sanitarie ed esami diagnostici a favore della popolazione allo scopo di:

• agevolare il percorso terapeutico del paziente nell’accesso alla diagnosi in tempi congrui e all’appropriatezza della cura (diritto alla salute come bene del singolo);
  • contribuire ad aiutare a ridurre ed abbattere i tempi delle liste di attesa, in linea con gli obiettivi strategici prefissati dal Servizio Sanitario Nazionale e Regionale (diritto alla salute come bene della collettività);

Prevenzione Medica

intraprendere iniziative per sensibilizzare l’importanza di una corretta cultura di prevenzione medica attraverso campagne di “screening” gratuiti e/o convegni a tema allo scopo di:

• contribuire a ridurre l’incidenza in alcune fasce della popolazione di alcune delle patologie più diffuse (come, ad esempio, il tumore al seno nelle donne ed il tumore alla prostata nell’uomo) grazie a controlli e check-up preventivi periodici;
  • promuovere e diffondere una corretta informazione medico-scientifica tra la popolazione;

Ricerca e Sanità del Territorio

sostenere la ricerca scientifica e la Sanità del territorio attraverso l’erogazione di borse di studio per medici/ricercatori o mediante finanziamenti a favore di progetti di alto profilo nel settore sanitario allo scopo di:

• promuovere il progresso scientifico e lo sviluppo di migliori condizioni di vita;
  • promuovere e sostenere la crescita, lo sviluppo ed il miglioramento della sanità territoriale.

La Fondazione Dott. Gian Carlo Calzetta, al tuo fianco per tutelare il diritto alla salute.

Cosa Facciamo

I nostri interventi mirano a tre obiettivi principali:

Diritto alla Salute

Organizziamo eventi e giornate di prestazioni sanitarie e esami diagnostici gratuiti per la popolazione, al fine di agevolare il percorso terapeutico dei pazienti, garantendo tempi diagnostici rapidi e l’accessibilità ad una cura appropriata. Vogliamo ridurre le liste d’attesa, in linea con gli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, per garantire il diritto alla salute di tutti.

Prevenzione Medica

Promuoviamo la cultura della prevenzione medica attraverso campagne di screening gratuiti e convegni tematici, al fine di ridurre l’incidenza di patologie diffuse. Grazie a controlli e check-up periodici vogliamo sensibilizzare e informare la popolazione su come prendersi cura della propria salute.

Ricerca e Sanità del Territorio

Sosteniamo la ricerca scientifica e la sanità del territorio attraverso borse di studio per medici e ricercatori, nonché finanziamenti a importanti progetti nel settore sanitario. Vogliamo promuovere lo sviluppo scientifico e migliorare le condizioni di vita, favorendo una sanità di qualità sul nostro territorio.

Lavoriamo in stretta collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, al fine di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. La nostra profonda radicazione nel territorio della Provincia di La Spezia, Carrara, Lunigiana e Versilia testimonia il nostro impegno costante per le comunità locali.

Passione, dedizione assoluta alla persona e ai suoi bisogni ci guidano nel perseguire un obiettivo così importante: il diritto alla salute per tutti.

Guida Affidabile

Valutare